Portfolio

2014 – Material City – stampe

MATERIAL CITY

esercizi di ricognizione ubana percorso a piedi dal centro all expo progetto collettivo con  gli oginoknauss

Dal dentro al fuori lo spazio costruito, il suolo, (forme rivestimenti texture) la chimica della città, considerando la loro consistenza e la loro durata, in corrispondenza agli elementi locali originali.

Dal centro alla periferia si percepisce il processo di stratificazione urbana e della sua rarefazione andando verso il fuori.

Il centro è caratterizzato dall’intersecazione, più o meno riuscita, di differenti piani urbanistici risalenti a periodi storici diversi. Evidente è anche la progettazione del verde urbano. Il parco sempione, nato dove un tempo si trovava il parco ducale e ingrandito dagli sforza, è nato come bosco nel 1800 e conserva in parte la struttura originaria. La riqualificazione e il restauro botanico del parco tra il HYPERLINK “http://it.wikipedia.org/wiki/1999”1999 e il HYPERLINK “http://it.wikipedia.org/wiki/2003”2003 hanno arricchito le presenze della vegetazione arbustiva e le sue funzioni decorative. Da corso sempione in avanti le strade si ingrandiscono fino ad arrivare a una soglia : il cavalcavia della circonvallazione Monteceneri, che simbolicamente e percettivamente segna l’ingresso al fuori.

Urbanisticamente all’oggi, rimane difficile rilevare cosa esistesse in natura prima della polis, del paesaggio urbano costruito. Cio’ che emerge invece, è un differente modo di considerare la socialità tra le persone, in centro e in periferia. Nel primo caso si basa su un concetto di intrattenimento, mentre la periferia  rimane legata a un sentire più spontaneo dove in strada si fa tutto.. si gioca si mangia si dorme.

LENTE> ISOLARE> MESSA FUOCO DI UN PARTICOLARE>INVERSIONE PROSPETTICA>CREARE UN PROCESSO DI STRANIAMENTO (inteso come rendersi estranei alla propria natura, )

Spesso quando una cosa la si ingrandisce , rimpicciolisce o la si mette a testa in giù e la si osserva, ci si allontana da ciò che rappresenta, dalla sua funzione e i relativi rapporti di forza che si creano e la si vede per quello che è .E ciò che più importa, ci lascia la possibilità di poterla trasformare e farla diventare qualcos’altro.

Si alimenta l’immaginario.

http://urban-reconnaissance.oginoknauss.org/milano-material-city-chiara-pellegrini

http://urban-reconnaissance.oginoknauss.org/milano-material-city-2-chiara-pellegrini/

tecniche e materiali: stampe

anno: 2014

The art and the senses
Every means has its limits:
the music is blind,
the painting is silent
the paralytic sculpture

pelle.chiara75@gmail.com || 333 00 00 333
© 2019 Chiara Pellegrini Sculptor All rights reserved
 | P.IVA 33300000333